COMRE nasce dall’esigenza di risolvere i problemi che affliggono le Fiere e i Mercati .
Le Fiere e i Mercati della nostra Provincia, negl’ultimi anni, hanno subito notevoli cambiamenti. Da un lato la globalizzazione e la liberalizzazione del commercio, dall’altro l’aumento di competitività del settore dettato dalla concorrenza della grande distribuzione, hanno reso i mercati su area pubblica sempre meno attraenti per i consumatori :
In sintesi, ci pare evidente che all’interno di fiere e mercati:
- si vende sempre più merce di scarsa qualità;
- l’assortimento merceologico lascia a desiderare;
- assistiamo a uno scarso rispetto delle regole di funzionamento delle aree mercatali;
- si svolgono in orari che poco si conciliano coi ritmi di vita attuali, diversamente dalla grande distribuzione che dilata sempre più gli orari di apertura
- si hanno gli stessi problemi dei negozi nei centri storici delle città : difficoltà di accesso per i consumatori , scarsità di parcheggi e problemi legati alla sicurezza.
Per tentare di risolvere questi problemi , era necessario disporre di uno strumento tecnico che potesse occuparsi della gestione delle aree mercatali.
Un consorzio aperto a tutti gli operatori su area pubblica ci è sembrato lo strumento più idoneo .
Da qui nasce COM.RE , perché riteniamo che solo attraverso una gestione privata delle aree saremo in grado di dare risposte ai problemi di cui sopra.
I Comuni non sono più in grado e forse non lo sono mai stati ,di dare risposte a queste problematiche. L’esperienza e la duttilità di uno strumento come il consorzio pensiamo possa contribuire a dare risposte concrete ai problemi che affliggono Fiere e Mercati.
Attraverso la gestione privata dell’area mercatale vi è la possibilità di:
- predisporre moderne strategie di marketing
- migliorare la qualità delle merci nei mercati sia attraverso un sistema di incentivazione economica che attraverso la formazione professionale degli operatori;
- fornire servizi ai consumatori;
- operare controlli mirati verso gli operatori che non rispettano le regole , evitando casi di concorrenza sleale e prevenendo fenomeni di abusivismo commerciale.
Ovviamente, tali servizi saranno attuabili se saremo in grado di disporre dei mezzi economici necessari.
Pensiamo che attraverso apposite convenzioni con le Amministrazioni Comunali, e con attente e prudenti gestioni si possano realizzare economie di scala che consentono di raggiungere gli obiettivi auspicati, senza che questi si traducano in un aumento dei costi per gli operatori
L’obbiettivo finale dovrà essere gestire Fiere e Mercati come gallerie di negozi nei centri commerciali, salvaguardando i diritti degli operatori. Solo cosi saremo in grado di garantire un futuro di sviluppo per le nostre attività.
Salvaguardare Fiere e Mercati significa assicurare il futuro delle nostre aziende e garantire i nostri investimenti. Se anche tu credi che questi obiettivi siano importanti , unisciti a noi , più saremo e più potremo far valere le nostre idee.